Liceo Classico - Pitagora -PitagoraPlus - Aureus - Teatrale

Il percorso del Liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

La centralità dello studio delle lingue e delle culture classiche, coniugata oggi a una solida preparazione di stampo scientifico, rende il liceo classico una scuola unica nel vasto campo degli studi superiori. La solidità e la versatilità di questo corso di studi lo rendono una potentissima scuola di formazione che da decenni diploma alunni capaci di proseguire la loro carriera scolastica in tutte le più impegnative facoltà universitarie.

 

CORSO PITAGORA

Rispetto al Corso di Ordinamento, l'aggiunta settimanale di un'ora di Matematica per ognuno dei cinque anni ha lo scopo di potenziare la conoscenza di questa materia in modo da integrare la formazione classica con una solida preparazione matematica; l'approfondimento di diversi argomenti disciplinari promuove un più agevole accesso a tutte le facoltà e ai corsi professionali del mondo matematico-scientifico.

 

CORSO PITAGORA – POTENZIAMENTO SCIENTIFICO

Il potenziamento nell'ambito scientifico-matematico, con l'aggiunta di un'ora di Matematica per ognuno dei cinque anni e di un'ora settimanale di Scienze per i primi due anni, intende arricchire     l'impostazione classica con una profonda conoscenza scientifica, che si forma anche attraverso attività laboratoriali e con il ricorso alla collaborazione di Enti di settore riconosciuti, e consente l'accesso a tutte le facoltà e ai corsi professionali del mondo della scienza.

 

AUREUS – Arte – Design – Beni Culturali

Rispetto al Corso di Ordinamento, il corso Aureus prevede l’aggiunta di due ore settimanali di Storia dell’Arte / Design nei primi due anni e di un’ora settimanale al triennio. Il potenziamento artistico che caratterizza questo percorso di studi si propone diverse finalità:

  • Didattica laboratoriale, capace di coniugare conoscenze e competenze e, quindi, di fornire una forte motivazione allo studio;
  • Educazione alla cittadinanza attiva, per l’attenzione alla cultura della tutela ambientale e artistica e per la spinta all’impegno consapevole nella conservazione del Patrimonio storico-artistico e paesaggistico;
  • Interdisciplinarietà, per l’impostazione multidisciplinare che consente una programmazione integrata con le altre discipline sia umanistiche sia scientifiche;
  • Rapporti con il territorio, che forniscano agli alunni la capacità di comprendere l’importanza dei Beni Culturali anche attraverso un programma di visite guidate in diversi siti locali e nelle città d’arte;
  • Utilizzo di strumenti tecnologici di ultima generazione per lo studio accurato e per l’indagine volte alla comprensione delle problematiche legate alla tutela, al restauro e alla conservazione del patrimonio artistico.

Durante il corso si affronteranno temi relativi al linguaggio delle arti visive e all’analisi dell’opera d’arte. Saranno, inoltre, approfonditi argomenti legati all’archeologia (per Scienze Umane “alla città/territorio), alla grafica, alla fotografia, al design digitale, alla tutela e al restauro del patrimonio storico-artistico ed ambientale con modalità laboratoriali e mezzi tecnologici all’avanguardia. Le competenze acquisite permettono l’accesso alle facoltà di Architettura, Beni Culturali, Archeologia, Design digitale, ecc.

INDIRIZZO TEATRALE

 Rispetto al Corso di Ordinamento, il Liceo Classico ad indirizzo Teatrale, già avviato nel precedente anno scolastico, introduce nel suo percorso di studi una nuova materia, il Teatro, per un'ora settimanale dal primo al quarto anno, consentendo al contempo il potenziamento della Lingua e Cultura Greca mediante l'aggiunta di un'ora di laboratorio, al fine di rendere agevole l'approccio alla lingua nella quale hanno trovato espressione le opere più grandi del teatro di ogni tempo. Questo indirizzo, che si pone nel solco di una lunga tradizione teatrale già presente nel Liceo “A.Caro”, è volto ad offrire un'ampia conoscenza del teatro, perfezionandola con l'acquisizione di abilità tecnico-performative, che favoriscono la crescita armonica della persona e il conseguimento di competenze spendibili in ambito universitario, nelle Accademie, nei laboratori teatrali, ecc. L’alto valore formativo ed educativo dell’indirizzo teatrale ne fanno un percorso che pone al centro del processo di apprendimento lo studente con il suo talento, le sue capacità e le sue emozioni.  Gli spazi dedicati alla produzione drammaturgica consentono un approccio creativo e una esperienza coinvolgente nell’affrontare, soprattutto al triennio, lo studio e la lettura del teatro tragico greco, della commedia latina e di altri testi della letteratura europea.

Liceo Classico: "Prepararsi oggi per realizzare grandi cose da fare domani". Questo è il senso ed il segreto del Liceo Classico.
Chi affronta lo studio dell’’indirizzo classico, oltre ad assicurarsi una solida base intellettuale utile per il prosieguo di tutti i tipi di studi, acquisisce capacità critica, padronanza della lingua, logica della traduzione quale proficuo esercizio mentale, pensiero creativo e capacità di concentrazione; l'unione di questi elementi costituisce la migliore ricetta per la costruzione del domani.
Nel progetto educativo del Liceo Classico, la conservazione e la memoria del passato unite al dialogo con le discipline scientifiche, costituiscono la chiave di lettura per la comprensione ed interpretazione del presente.
E’ nel presente, quindi, che il Liceo Classico assume un ruolo sempre più significativo affiancando ad un proficuo studio curriculare la realizzazione di progetti che hanno il sapore dell’attualità con iniziative come Olimpiadi della Fisica e della Matematica, esami per la certificazione esterna della lingua Inglese, concorsi letterari, Certamina, potenziamento delle lingue straniere e dell’informatica, consolidamento della sensibilità artistica anche in lingua straniera, nonché percorsi progettuali e strumenti didattici innovativi in intesa con le attuali direttive del Ministero dell’Istruzione.
Ecco quindi perché intraprendere un percorso di studi Classici assicura ai nostri studenti innumerevoli prospettive ed una più ampia consapevolezza del domani.
 

A cosa serve

Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentale e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni tra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Classico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Orario

Pitagora orario:

PitagoraPlus orario:

Aureus orario:

Teatrale orario:

Email

appc01000r@istruzione.it

Telefono

0734 228638